INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Con la presente informativa KROLL SRL fornisce agli Interessati riconducibili a soggetti propri Clienti le informazioni sul trattamento dei dati personali che li riguardano.
Chi tratta i dati personali
Il Titolare del Trattamento, ossia il soggetto che determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali, è KROLL SRL, con sede in Via Luigi Mazzon, 21 – 30020 Quarto d’Altino (VE), contattabile ai seguenti recapiti: +39 0422 823794, info@kroll-amkro.com
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato per le seguenti finalità e in forza delle rispettive basi giuridiche:
| Finalità | Base giuridica (art. 6 GDPR) |
|---|---|
| Instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, nonché eventuali attività di assistenza pre e post-vendita | Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali. Obbligo legale. |
| Adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi, delle disposizioni fiscali e tributarie e delle prescrizioni previste in materia di antiriciclaggio; |
Obbligo legale. |
| Operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto; Gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale risoluzione stragiudiziale delle controversie ove prevista |
Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali. |
| Operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto; Gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale risoluzione stragiudiziale delle controversie ove prevista | Legittimo interesse del Titolare, strettamente limitato all’accertamento, all’esercizio e alla difesa di un diritto |
| Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, elaborazione di statistiche ad uso interno | Legittimo interesse del Titolare, strettamente limitato al controllo degli standard interni di qualità |
Natura del conferimento dei dati
È obbligatorio il conferimento dei dati personali necessari per l’adempimento di obblighi legali, per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di dare seguito alle richieste dell’Interessato o di eseguire il contratto.
Comunicazione dei dati
Fermo il rispetto delle normative vigenti, i dati personali potranno essere comunicati, esclusivamente per il perseguimento delle finalità citata nella presente informativa, a:
- Aziende appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale;
- Soggetti ai quali sia necessario comunicare i dati per l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o per l’esecuzione di misure pre-contrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché, in generale, per il perseguimento delle finalità citate nella presente informativa;
- Soggetti preposti alla gestione dei crediti quali, ad esempio, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali;
- In particolare, soggetti che effettuano trattamenti per conto del Titolare in qualità di Responsabili ex art. 28 GDPR, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: professionisti e/o Società incaricati di svolgere attività in ambito amministrativo-contabile, legale, commerciale, gestionale, tecnico, tecnico-informatico. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è conoscibile, agli aventi diritto, a mera richiesta presso la sede del Titolare;
- Soggetti autorizzati ad accedere ai dati dalla normativa vigente e/o ai quali di dati debbano essere comunicati in esecuzione di obblighi di legge
I dati personali potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici del Titolare del Trattamento, esplicitamente autorizzati al trattamento il base all’art. 29 del GDPR e alla normativa nazionale vigente.
Trasferimenti di dati all’estero
I dati non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea; l’eventuale utilizzo di soluzioni tecnologiche che comporti il trasferimento di dati versi paesi terzi non europei potrà avvenire esclusivamente nel rispetto degli artt. 44 ss. GDPR (in presenza di decisioni di adeguatezza e/o di garanzie adeguate sempre a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure a condizione che si ricada, di volta in volta, in una delle specifiche deroghe previste dalla normativa).
Tempi di conservazione dei dati.
I dati sono conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. In particolare, i dati verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
- Dati trattati per l’adempimento degli obblighi di cui all’art. 2220 c.c.: 10 anni, fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento;
- Dati trattati per finalità diversi delle precedenti, nell’ambito del rapporto contrattuale e di cui alla presente informativa: fino alla scadenza del contratto e/o della relazione commerciale di fornitura.
In relazione agli specifici termini di prescrizione previsti dall’ordinamento, potrebbero essere soggetti a tempi di conservazione più lunghi i dati necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
Diritti dell’Interessato
L’Interessato ha il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR), contattando il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo di posta elettronica: info@kroll-amkro.com.
Diritto di reclamo
L’Interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a sé riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
Quarto d’Altino, 19/08/2025
KROLL SRL